La Valigeria

Benvenuto Visitatore

Volare sulle ali del gusto

E’ tempo di vacanze. Ma per qualcuno sono ancora molto lontane, o addirittura solo un miraggio.

E allora, perché rinunciare del tutto alle emozioni, ai profumi, alle suggestioni che ogni viaggio può regalare? Anche da casa è possibile evocare i sapori, gli odori, i colori di un posto lontano da qui. Il nostro suggerimento, oggi, è di andare in Turchia, attraverso una semplice ricettina, già supercollaudata da noi, che farà pregustare esotiche atmosfere orientali: “IMAM SVENUTO”.



L’IMAM SVENUTO è una sorta di melanzana ripiena e speziata che deve il suo nome alla leggendaria reazione di un Imam alla vista di questo piatto succulento e profumato. Eccovene una versione ben riuscita.

Per 4 persone.

Ingredienti:
4 piccole melanzane di tipo oblungo
1 o 2 cipolle
5 pomodori rossi (anche pelati , ma ben sodi)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di timo
Olio di oliva


Preparazione: Incidere le melanzane con un coltellino nel senso della lunghezza e togliere uno stretto spicchio. Scavarle lasciando alla fine circa ¼ della polpa. Farle friggere per circa 2-3 minuti in una padella con 3 cucchiai di olio. Toglierle dal fuoco e nell’olio rimasto far imbiondire le cipolle tagliate sottili e l’aglio tritato. Aggiungere i pomodori pelati e tagliati a piccoli pezzi, la polpa delle melanzane tagliata a dadini, il prezzemolo e il timo. Salare, pepare e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Riempire poi le melanzane con l’impasto. Disporle in una pirofila con un po’ d’acqua e farle cuocere in forno a 200/220° per circa 30 minuti, fino a che risulteranno ben morbide.

E se, per caso, siete in partenza per Istanbul, andatele ad assaggiare qui:

Haci Abdullah Lokantasi


Io intanto, vista l’acquolina che mi è salita solo a parlarne … vado in cucina! Buon viaggio nel gusto!