La Valigeria

Benvenuto Visitatore

WEEK END A VERONA

Le città della provincia italiana ci possono riservare delle piccole sorprese: la scoperta di angoli incontaminati della nostra storia.

Questo è il caso di Verona, una romantica cittadina che, nel suo tessuto urbano, ci fa rivivere gli amori eterni di tutti gli amanti anonimi, emuli dei più famosi ed universalmente noti Giulietta e Romeo.

Ecco un itinerario da consigliare agli innamorati: si può iniziare da Via Delle Arche Scaligere, dove al numero 4 c'è la cosiddetta casa di Romeo. Passando per le belle Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, centri della vita cittadina, si arriva in Via Cappello, dove troviamo Casa Capuleti, dove abitò Giulietta, amante e sposa di Romeo: una costruzione (visitabile) del XIII secolo, con il piccolo ma famoso balcone.

Le migliaia di turisti che la visitano ogni giorno, ne hanno deturpato l'esterno con scritte e bigliettini appiccicati col chewing - gum sui muri: uno spettacolo degradante, ma che non può non far riflettere su come questo mito dell'amore puro abbia oltrepassato i secoli e i confini, e coinvolga tuttora gli amanti, di tutte le età e di tutti i Paesi.

La terza ed ultima tappa del nostro percorso tematico tocca le vie del Pontiere, dove, in una cripta del Chiostro della Chiesa di S. Francesco al Corso, c'è l'antico sarcofago che la leggenda identifica nella tomba di Giulietta.

Una visita a Verona non può dimenticare l'ariosa piazza Bra, dove spicca l'imponente mole dell'Arena.

E se vogliamo assaggiare la cultura veronese& mettendo qualcosa sotto i denti, indirizzi consigliati sono “La bottega del vino” e la “Taverna di Via Stella” (indispensabile prenotare).

La cucina tipica veronese ci riserva piatti squisiti, quali il risotto all'Amarone, pastissada di caval (umido di carne di cavallo), soppressa, luccio in carpione, baccalà alla vicentina, tagliatelle servite con i tradizionali condimenti a parte, bollito con pearà.

E per annaffiare il tutto, Bardolino, Lugana, Recioto, e sopra a tutti il sontuoso Amarone.

E allora? Siete pronti a partire per Verona?